MAGAZZINO PRODUZIONE

Il modulo rappresenta un utile strumento per affrontare e risolvere le problematiche tipiche delle imprese di produzione, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di tutte le informazioni necessarie per gestire al meglio il processo produttivo delle Torrefazioni.

Le ricette

Importante è la creazione della distinta base per la miscela, spesso definita anche “ricetta”. Si specifica durante questa fase quali sono le quantità e la tipologia di caffè (materia prima) da utilizzare per ogni singola miscela. Nel caso di variazione ricetta, il software è in grado di gestire lo storico, mantenendo sempre archiviate le precedenti composizioni.

Partendo dalla ricetta si passa direttamente alla produzione delle miscele, scaricando in automatico le materie prime ed effettuando il carico della miscela prodotta. Vengono gestiti i lotti di provenienza delle materie prime e generato il lotto di produzione miscela finita.

La produzione

Il modulo produzione utilizza come riferimento la distinta base e consente di movimentare sia i prodotti finiti che le materie prime. L’inserimento della quantità da produrre genera in automatico il fabbisogno delle materie prime, considerando sempre le quantità disponibili e gestendone i lotti. Questo metodo ci consente di avere sempre la rintracciabilità di tutti prodotti utilizzati per ogni singola miscela realizzata.

Ogni flusso genera un lotto di produzione che andrà a caricare in magazzino le quantità prodotte. La soluzione consente di definire analiticamente tutto ciò che concorre alla produzione di un prodotto finito, permettendo di avere un’analisi dettagliata dei costi.

Un esempio di come si caricano le ricette:

Un esempio di tracciabilità dei lotti, lotto prodotto e lotti scaricati da materie prime:

Un esempio di tracciabilità di un lotto venduto con i relativi documenti: